TURISMO SOSTENIBILE A CARPINETI

12th Mag 2014

L’itinerario lo creano gli studenti

di Monica Tedeschi
Insegnante di italiano, storia e geografia alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Carpineti

L’anima dei luoghi. Carpineti e la sua storia millenaria ricca di fascino. Carpineti e le suggestioni del suo paesaggio. Carpineti, il suo mondo e la sua gente, di ieri e di oggi. Poesia, ricostruzioni storiche, cronaca di vita quotidiana, satira, composizioni musicali, romanzi sul mondo contemporaneo: la voce e la sensibilità di gente semplice, di maestri, di sacerdoti, di professionisti, testimoni genuini della comunità carpinetana attraverso il tempo.
Scoprire nelle parole e nei sentimenti l’identità di un paese e le sue radici, indagare chi siamo e come siamo e poi raccontarlo.
E’ il percorso didattico intrapreso dagli alunni della classe II A della Scuola secondaria di primo grado “Il Tricolore” di Carpineti, con un bel progetto di ricerca, raccolta e comunicazione multimediale proposto da Museum Reloaded.
Una modalità di apprendimento autentico e suggestivo che diventa un invito a visitare il sito e soprattutto a camminare lungo l’itinerario creato, per apprezzarne la grande bellezza.
Gli alunni del progetto animano un’immersione nel verde delle colline a contatto della flora e della fauna locali, seguendo cinque tappe “narrate” di autori locali.
I giovani cittadini carpinetani si fanno promotori della valorizzazione ambientale e culturale del loro territorio comunale e offrono, perché no?, un’idea di turismo “vicino” e sostenibile.

Scopri di più sulla CAMMINATA PUBBLICA animata dagli studenti che si terrà martedì 2 giugno a Carpineti e sul percorso educativo l’ANIMA DEI LUOGHI.